"La rivoluzione del metabolismo" di Cristina Tomasi: recensione di una guida alla medicina naturale contro infiammazione e insulino-resistenza
- Alessia Dondero
- 26 apr
- Tempo di lettura: 3 min
Se desideri migliorare il tuo stile di vita e raggiungere un benessere duraturo, non perderti questa chicca. Un libro indispensabile per comprendere e affrontare alcune delle più comuni e insidiose problematiche metaboliche, come infiammazione cronica, insulino-resistenza e invecchiamento precoce.

Due parole sull'autrice
Cristina Tomasi è un medico specializzato in Medicina Interna e Angiologia che dopo tanti anni di servizio in Medicina Interna ha cominciato a fare attività di divulgazione scientifica per avvicinare il maggior numero di persone alle più recenti scoperte in ambito medico. Con un approccio rigoroso ma alla portata di tutti, offre soluzioni efficaci e sostenibili ai problemi legati al metabolismo e al sovrappeso, e più in generale a tutta la sfera femminile (e non solo) over 40. Io la seguo ormai da molti anni e questo è il suo secondo libro che leggo (il primo parla di equilibrio ormonale e lo trovi qui)
Il cuore della rivoluzione metabolica
All'interno del libro Cristina Tomasi spiega come molte delle malattie moderne che affliggono la nostra società siano collegate a un metabolismo alterato e a processi infiammatori silenti che spesso passano inosservati per decenni. Il libro affronta in modo chiaro e accessibile i meccanismi alla base di questi disturbi, offrendo una chiave di lettura innovativa per riconquistare salute e vitalità.
Uno dei punti chiave del libro è la relazione tra alimentazione, metabolismo e infiammazione: ecco allora come adottare un regime alimentare mirato tipo low carb, insieme a uno stile di vita equilibrato e all’utilizzo di rimedi naturali, possa indebolire l’infiammazione e migliorare la risposta insulinica, favorendo la perdita di peso e la prevenzione di malattie croniche.
Cosa trovi in “La rivoluzione del metabolismo”
Spiegazioni semplici e scientifiche sul funzionamento del metabolismo e sull’impatto che hanno l’infiammazione cronica di basso grado e l’insulino-resistenza.
Strategie alimentari basate su cibi naturali e nutrienti specifici per stimolare il metabolismo e contrastare l’infiammazione.
Consigli pratici per migliorare il sonno, ridurre lo stress e adottare uno stile di vita che favorisca il benessere metabolico.
Un approccio olistico che considera corpo e mente, fondamentale per un cambiamento duraturo.
Rimedi naturali per trattare infiammazione e insulino-resistenza senza l'uso di farmaci.
Cosa ho apprezzato
La chiarezza e la praticità sono un punto di forza in tutti i libri della Tomasi: il testo è scritto come se fosse parlato ad alta voce: questo rende la lattura molto scorrevole e per nulla pesante.
Ogni capitolo è corredato da quella che l'autrice chiama bibliografia parlante, una serie di studi scientifici a corredo del testo, per andare ad approfondire meglio i concetti illustrati.
Il libro analizza la radice comune di molte delle malattie di cui soffre l'umanità dei nostri tempi: non solo diabete, fegato grasso e reflusso, ma anche osteoporosi, PCOS, endometriosi, dolori mestruali, infertilità, disturbi della menopausa, colon irritabile, fibromialgia e neoplasie.
Viene sempre sottolineata l’importanza dell’approccio naturale e personalizzato, che si discosta dalle soluzioni rapide e spesso inefficaci proposte dalla medicina allopatica.
Un intero capitolo viene dedicato alle bufale e ai falsi miti sull'alimentazione odierna.
Bonus finale: quattro piani nutrizionali per iniziare a lavorare fin da subito sul proprio benessere.
Tre motivi per leggere questo libro
Se soffri di metabolismo lento, stanchezza cronica, difficoltà a perdere peso o disturbi legati all’infiammazione, “La rivoluzione del metabolismo” ti offre strumenti concreti e naturali per invertire la rotta.
Comments