IMG-20201108-WA0023-01.jpeg

Curriculum

Naturopata professionista disciplinata ai sensi della Legge n°4/2013,

Diplomata SIMO con specializzazione in Aromaterapia applicata,

Iscritta nel Registro Associati Upoin, Unione Professionisti Olistici Italiani e Naturopati, n. 0315.

Opero nel campo delle Discipline Bionaturali dal 2018.

La mia storia

Sin da ragazzina ho sempre amato gli studi umanistici, soprattutto la poesia e la drammaturgia. Sono sempre stata sensibile alle "belle lettere" e ancora oggi amo trascorrere il mio tempo libero leggendo (e rileggendo) i grandi classici della letteratura.

Ben presto la mia laurea in Lettere e un Master in scrittura e comunicazione mi hanno condotta nel mondo del lavoro, dapprima attraverso varie esperienze nel settore pubblicitario, qualche incarico a breve termine nel mondo dell'insegnamento, per poi approdare in una multinazionale di Milano con una carriera nell'ambito del marketing (che però non amavo poi così tanto) e della comunicazione.

 

Alcuni anni dopo, tuttavia, alcune vicende a livello di salute personale che continuavano a restare irrisolte mi hanno spinta con una certa urgenza a cercare soluzioni nell' ambito della medicina naturale. Così mi sono buttata a capofitto nello studio del corpo, dei suoi organi e delle relazioni tra essi, dei complessi meccanismi biochimici ed energetici che lo regolano, di ciò che serve per farlo funzionare al meglio nel tempo.

 

Spesso mi sono chiesta quale fosse il punto d'incontro, la linea di coerenza, tra la mia formazione umanistica e l'amore per la Naturopatia. Poi ho capito che in realtà le due cose sono sempre state collegate, perché l'oggetto dei miei studi è sempre stato l'essere umano, in tutte le sue complesse sfumature. 

Con questa consapevolezza oggi ritrovo il senso del mio percorso. La definizione di salute che l'OMS ha reso ufficiale nel 1998 recita: "la salute non è semplice assenza di malattia, ma uno stato dinamico di completo benessere: fisico, mentale, sociale e spirituale". Uno stato di armonia totale che accompagna l'essere umano lungo tutte le fasi della vita.

 

In dettaglio

              


Il mio interesse per il mondo della Naturopatia inizia ormai più di dieci anni fa con lo studio sull'alimentazione naturale, in particolare vegetariana e vegana, grazie al sostegno e all'amicizia del Dottor Leonardo Pinelli, all'epoca Direttore UOC Diabetologia e Nutrizione Clinica Pediatrica - Università di Verona.

 

Nel biennio 2012-2014 nutro la passione per le discipline bioenergetiche, pratico il taiji quan e il qi gong, conseguo inoltre il primo livello di Reiki.

La prima formazione con i Fiori di Bach è del 2015,  sotto la guida della Dottoressa Pediatra Elena Balsamo.
 

Nel 2017 inizio la formazione quadriennale in Naturopatia presso la Scuola Italiana di Medicina Olistica in Milano, sotto la direzione scientifica della Dottoressa Catia Trevisani.

Dal 2018 effettuo consulenze naturopatiche e trattamenti nel mio studio di Bologna, utilizzando le seguenti metodiche:

   - floriterapia

   - fitocomplementi e aromaterapia

   - medicina tradizionale cinese

   - tecniche psicoenergetiche

   - reflessologia plantare

   - cromopuntura

   - lettura iridologica

Attualmente la mia attività comprende consulenze ONLINE e IN PRESENZA. Organizzo seminari e corsi presso associazioni ed enti privati per promuovere le pratiche e lo spirito della naturopatia, in particolare della floriterapia e dell'aromaterapia.

Collaboro con Aziende del panorama erboristico contemporaneo in veste di divulgatrice.

Aree specifiche di interesse personale: Terapie Biofrequenziali, P.N.E.I, Medicina Cinese (tradizionale e classica).

Contattami

Hai un'opportunità particolarmente stimolante da propormi?

Desideri avviare una collaborazione insieme a me?

Ecco i miei recapiti:

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle